Associazione Terre di Lucania

Eventi

19-06-2015|L’associazione Terre di Lucania, nell’ambito dell’iniziativa Cultura e Territorio, presenta ad Irsina presso il Caffè Ducale, il libro “Il riscatto di un popolo in maschera” di Vincenzo Giuliano.

Dietro riti e simboli carnevaleschi si nasconde l’identità di un popolo fiero della sua fede, della sua storia e dei suoi costumi.

E come nei tempi antichi, canti, danze e scherzi erano elementi indispensabili del rito propiziatorio per il benessere della comunità, oggi miti e simboli del Carnevale lucano e delle sue maschere, devono costituire la chiave di volta per il riscatto e il rilancio turistico di questa terra.

15 - 3

11-07-2015 | L’associazione Terre di Lucania presenta la rassegna Autori “da Gustare”. Sabato 11 luglio 2015, presso il ristorante Il Pescatore, nell’incantevole scenario dei laghi di Monticchio, un incontro culturale con l’intervista di un autore lucano e la degustazione di alcuni prodotti del nostro territorio.

15 - 115 - 2

14-03-2015 | L’Associazione Terre di Lucania, nell’ambito del programma “Cultura e Territorio”, ha presentato il libro “Giocando con le spade di legno” di Donato di Capua. Ringraziamo lo scrittore Di Capua e gli amici dell’associazione per aver condiviso con noi una meravigliosa serata. Vi aspettiamo in tanti per il prossimo evento!

 Stampa

Fotografie della presentazione:

3
« 1 di 14 »

05-09-2013 | L’Associazione Terre di Lucania ha patrocinato la Manifestazione “Il Mediterraneo e le sue opportunità” tenutasi il 05 settembre 2013 alle ore 18.30 a Lavello (PZ) presso il Centro Sociale “Michele Di Gilio”. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanze istituzionali locali, provinciali, regionali e internazionali è stata un’importante vetrina e una significativa occasione per le aziende associate per promuovere i propri prodotti.

Lavello-Programma

    27-03-2013 | Presentazione del libro “Il buio della mente, la luce dell’anima” Il giorno 27 luglio 2013 l’Associazione Terre di Lucania si presenta alla cittadinanza Irsinese, durante questa piacevole occasione si coglie l’occasione di presentare il libro “Il buio della mente, la luce dell’anima” dell’autore lucano Donato Di Capua presentato al Premio Internazionale Zingarelli e al Premio Cortina D’Ampezzo e conferito del premio “23° Premio Fratellanza nel Mondo” a Fiuggi , nell’occasione è stato possibile visitare una mostra fotografica di artisti lucani. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanze istituzionali locali, provinciali e regionali si è dimostrata un’importante vetrina e una significativa occasione per le aziende associate per promuovere i propri prodotti.

libro di capua 2 libro di capua 1

25-09-2011 | L’Associazione Durum Lucano, oggi Terre di Lucania, ha organizzato il convegno sul tema “Ambiente, Agricoltura, Territorio e Sicurezza alimentare”, il 25 settembre 2011. Nell’occasione i soci produttori dell’Associazione hanno esposto i propri prodotti ed è stata allestita una mostra di quadri della pittrice Annalisa Ascoli.   Manifesto-ConvegnoPietragal

Programma eventi 2015 da presentare al C.D.

1. Incontro con il Provveditorato agli Studi Regionale e Provinciale di PZ e MT sul tema “Seminare il Futuro” in modo da poter coinvolgere tutte le scuole pubbliche e private. Sensibilizzare e coinvolgere genitori ed alunni delle scuole primarie e secondarie, Universita’ , Insegnanti e Personale non docente. 2. Alimentazione, sicurezza alimentare, sport e salute. 3. Conoscenza del Territorio, Difesa ambientale e su come Programmare il Futuro. 4. Concorso fotografico e mostra di pittura e scultura. 5. Premio di letteratura e poesia 6. Raduno macchine Peugeot d’epoca. 7. Visita programmata con le scuole in diversi luoghi dove si coltivano gli ortaggi . 8. Formare una squadra di calcio femminile “sponsorizzata” Terre di Lucania. 9. Gara podistica agonistica e non agonistica. 10. “Passeggiata in bicicletta” nei borghi e nelle campagne